ERA aria : 7-21 dicembre 2005 Stazione Marittima - Trieste

Testata - Bruno Bozzetto per SMAU 2004
*
Locandina della mostra. Clicca per ingrandirla.

ERA: appuntamento con la scienza

Torna a Trieste dal 7 al 21 dicembre 2005 “ERA - Esposizione di Ricerca Avanzata”, la rassegna biennale ideata e organizzata da Globo divulgazione scientifica per avvicinare il grande pubblico all’affascinante universo della scienza e alle ultime conquiste della ricerca scientifica e tecnologica.

ERA quest’anno propone il terzo degli appuntamenti tematici dedicati ai quattro elementi: esposizioni, convegni e conferenze avranno come protagonista l’aria.

Dagli studi sull’olfatto all’inquinamento atmosferico, dalla meteorologia alle nuove sfide del volo spaziale: ancora una volta, nella splendida cornice della città di Trieste, istituti e laboratori scientifici avranno a disposizione un’importante vetrina per presentare al grande pubbllico la propria attività e i nuovi traguradi raggiunti.

Globo divulgazione scientifica fin dal 1991, anno della prima edizione della biennale, è consapevole dell’importanza, oggi sempre più diffusamente riconosciuta, di creare luoghi e occasioni di incontro informali tra la scienza e il grande pubblico. ERA, dal 7 al 21 dicembre 2005 in Stazione Marittima, offrirà al mondo della scuola e a tutti i curiosi la possibilità di incontrare e dialogare con i protagonisti della ricerca scientifica.

La manifestazione è organizzata con il contributo e patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Area Science Park, Fondazione Kathleen Foreman Casali, Fondazione CRTrieste, Università degli Studi di Trieste e Società Italiana di Fisica.

In programma, oltre all’esposizione principale, incontri per le scuole, laboratori e performance teatrali.